Dicembre 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    5,184
    Oracoli
    +53
    Location
    Bari provincia

    Status
    OROSCOPO - MENSILE DI DICEMBRE 2021

    ariete_0



    ARIETE

    Focus sul cielo: un continuo su e giù planetario griffa l’andamento l’ultimo mese del 2021. Si parte col passaggio di Marte, idealista e battagliero in Sagittario dal giorno 13, data in cui il pianeta rosso si incammina verso il Sole già fiducioso e ottimista nel segno dal 24 del mese scorso, insieme a Mercurio chiacchierone, il quale, però, sempre il giorno 13, lascia il Sagittario per entrare in Capricorno. Qui incontrerà Plutone autorevole e Venere sobria e affidabile, attendendo l’arrivo del Sole al solstizio d’inverno il 21, tutti quanti conflittuali in quadratura rispetto al vostro segno. Da segnalare solo una perdita, l’alleanza di Giove, finora a braccetto con Saturno filosofico in Acquario, che il giorno 29 scivola in Pesci, che già ospita l’acquatico Nettuno, neutrali nei vostri confronti.

    Amore ed eros: Cupido a due velocità, se la coppia c’è già e anche datata tutto scorre tranquillo, senza grandi batticuori ma nemmeno plateali litigate. Niente clamore, insomma, ma sesso e sentimento procedono abbracciati su un binario unico, se dall’amore vi aspettavate di più, un filo di insoddisfazione potrà esserci, ma se cammin facendo avete acquisito saggezza e vi guardate intorno con coscienza critica sulle situazioni attorno potete ritenervi con ragione pienamente soddisfatti. Pochi veri amici sui quali contare, ma sapete che tutto è in movimento, viaggiando ve ne farete di nuovi. Tranquilla la situazione in famiglia, Natale mette tutti d’accordo, perfino i suoceri vi sorridono affabili, testimoniando il loro affetto con un regalo sorprendente.

    Lavoro e denaro: come sempre dicembre rappresenta un traguardo, senz’altro impegnativo ma di grande soddisfazione. Movimentatissime le prime due settimane, per lavoro viaggerete parecchio e vedrete un mucchio di gente, impegnati con trattative spericolate che solo una grinta e una spregiudicatezza pari alla vostra consentono di concludere felicemente. Vivacissima anche la vita intellettuale, poi con l’avvento delle feste tutto si placa, almeno in apparenza, perché nell’intimo e in silenzio, teleguidati dallo stellium planetario allo zenit, continuerete a fare progetti, da rivedere e rifinire con calma, ma intanto la botta c’è, rassicurante riguardo a un futuro che non vi appare più così grigio, anzi, come un’alba nuova presenta pennellate di rosa e di albicocca. Sempre sereno ma non simbiotico il rapporto coi colleghi.

    Salute e benessere: due marce anche per il benessere, con una vitalità estrema, perfino esagerata, fino al solstizio, magari sarà solo tensione, ma ogni vostra giornata varrà almeno 48 ore se non 72, al punto che in poche settimane realizzerete quello che non avete fatto per mesi. Come un pitbull alle calcagna, prima di farvi attentare il fondoschiena concludete tutto in fretta e vi godete la meritata pausa con feste dolcissime: coccolarsi in famiglia stavolta sarà bellissimo. Sport sempre, è la vostra valvola di sfogo contro le tensioni emotive, ma attenti a non prendere freddo, bronchi e gola saranno delicati e anche il fegato, complici i bagordi delle feste, darà segnali di malcontento.

    toro



    TORO

    Focus sul cielo: l’inquilino Urano, imprevedibile e ribelle, continua a dominare il vostro segno, inizialmente in conflitto con Marte all’opposizione in Scorpione fino al giorno 13 e con la coppia Saturno-Giove in Acquario allo zenit. Di questi l’inflessibile Saturno permane in quadratura ancora per tutto dicembre e oltre, mentre Giove, più malleabile, il 29 cambia parrocchia passando in Pesci, dove raggiunge Nettuno mistico e creativo, in sestile al vostro segno. Ma il meglio ve lo regalerà la squadra planetaria in Capricorno, a cominciare da Mercurio razionale e riflessivo che vi fa ingresso il giorno 13, in marcia verso Plutone autorevole e Venere, già economa e sobria nel segno, in attesa che vi approdi anche il Sole al solstizio d’inverno il giorno 21.

    Amore ed eros: dall’inferno al paradiso, per due settimane in coppia mettete in conto tensioni esplosive, con lui o lei non farete che beccarti. Il motivo? La solita gelosia che vi fa prendere lucciole per lanterne o reagire come una iena davanti a sciocchezze. L’illuminazione ve la darà santa Lucia, la santa della luce, il giorno 13, con l’uscita di scena di Marte e il passaggio di Mercurio a braccetto con Venere in Capricorno, segno tranquillo e rassicurante (freddino sì, ma è proprio quello che ci vuole per placare le vostreubbie). Ideali comuni nel senso della tradizione vi riavvicinano al partner e vi fanno apprezzare gli amici con i quali trascorrerete un san Silvestro fantastico: montagna o mare decidilo voi, in ogni caso il soggiorno si chiamerà Hotel Paradiso, in viale della Pace.

    Lavoro e denaro: sul fronte lavorativo si annunciano sorci verdi, il capo da voi pretenderà moltissimo e guai al primo sgarro, cosa che non digerirete facilmente. Per fortuna a metterci una pezza, armati di pazienza, interverranno i colleghi. Da loro avrete dritte preziose e una mano sostanziale, per imbastire progetti ben meditati dai quali partire. A voi il compito e la libertà di accettarli e uniformarvi alle nuove regole oppure piantare grana (a vostro rischio e pericolo, naturalmente!). Complicazioni per chi è in ballo con questioni legali, un avvocato non vi renderà la vita facile.

    Salute e benessere: due settimane da urlo e la tensione nervosa alle stelle, sbalzi pressori, stati infiammatori o febbrili. Aggiungeteci il fegato ingrossato per la collera o i bagordi natalizi e, ciliegina sulla torta, il mal di schiena… Sempre su di giri gli ormoni, ma tutto il resto da metà mese rientra lentamente nei ranghi, regalandovi feste tranquille e rilassate, anche sotto al profilo psicofisico. Ben venga il soggiorno rilassante in montagna o lo scambio di visite fra amici residenti lontano, sarà un bellissimo periodo che farà ben sperare nel 2022.


    gemelli


    GEMELLI

    Focus sul cielo: cielo movimentatissimo per voi, ma non sempre favorevole. I punti di forza restano Saturno e Giove in Acquario, segno d’Aria in trigono al vostro, tuttavia se il primo rimarrà fedele per tutto il mese e anche l’anno prossimo, il secondo vi tradirà in corner il 29, passando in campo nemico, i Pesci, dove già staziona Nettuno caotico, sempre pronto a confondervi mente e cuore. In combutta con lui dal giorno 13 Marte, che si fa ancora più battagliero all’opposizione in Sagittario, prendendo il posto di Mercurio logorroico che se ne va e puntando invece diritto verso il Sole ingenuo ed eccessivo fino al 21, data del solstizio d’inverno.

    Amore ed eros: ma che vi succede? Arrivare a Natale litigando, col rischio di farvi andare il cenone di traverso? Ebbene sì, sarete nervosi e polemici, ma le vostre bordate micidiali mal si accordano con la letizia dell’albero acceso e la dolcezza del panettone. Infatti il boccone andrà di traverso a voi ma anche agli altri commensali… insomma, sulla pace natalizia molto da ridire. Se poi una sorta di tregua bene o male c’è anche con la famiglia, occhio a non rovinare tutto bevendo un bicchiere di troppo, specie se non sopportate l’alcol: tirar fuori la parola sbagliata al momento sbagliato sarà quasi inevitabile. Quanto alla coppia se il sentimento c’è resta nelle retrovie, troppo presi a discutere per ricordarvi di volervi bene. Importante che i figli non rientrino nel contenzioso, sarebbe un colpo basso indegno della vostra intelligenza.

    Lavoro e denaro: giornate da urlo, ecco perché alle feste ci arriverete spappolati, quasi amorfi. Fino al solstizio ci sarà solo da galoppare tra vivaci discussioni tra soci e colleghi, mentre il capo ininfluente vi dà carta bianca troppo presto, esponendovi al rischio di fare passi falsi. Neppure i vostri progetti, per dirla tutta, brillano di lungimiranza, avete la mente confusa, ragione per cui anche con gli studi faticherete un po’ a carburare. Tuttavia se avete un esame in ballo datelo subito, poi rimontare sarà più faticoso e anche la vostra brillante dialettica da metà mese in poi perderà un po’ di punteggio. Svaghi sempre i soliti, palestra, cinema, viaggi, quanto al bricolage non vi ci mettete, combinereste solo guai.

    Salute e benessere: non aspettatevi una forma fisica smagliante, stati infiammatori, anche importanti, potrebbero colpirvi ovunque, dai bronchi agli occhi, fino agli organi riproduttivi. Metteteci anche forti raffreddori che potrebbero mandarvi in paranoia… nonostante i vaccini il virus circola ancora e se siete ipocondriaci correrete a farvi il tampone! Tranquilli, niente guai e per di più, con l’arrivo del solstizio, anche il fisico migliorerà sensibilmente. Non sarete in formissima, ma senza grossi problemi che vi impediscano di festeggiare tranquillamente il Natale e godervi l’aria fresca in montagna.


    cancro



    CANCRO

    Focus sul cielo: la miglior notizia per voi arriverà solo il giorno 29 a 48 ore da san Silvestro, col passaggio di Giove che si fa acquatico e pacifista in Pesci, dove va a raggiungere l’immaginifico Nettuno, mentre Urano in sestile non vi toglie nulla del dinamismo e delle numerose amicizie che vi regala da tempo. Peccato che il giorno 13 vi perderete l’appoggio di Marte, coraggioso e determinato in Scorpione, peggio ancora, la stessa data Mercurio passerà all’opposizione in Capricorno, facendosi taciturno e calcolatore, insieme a Plutone autoritario e a Venere algida e inibita, tutti quanti in attesa del Sole che li raggiungerà al solstizio d’inverno il giorno 21, posizionandosi insieme a tutti gli altri contro di voi.

    Amore ed eros: splendido periodo, un mix di sesso sentimento profondamente appagante. Se siete alla fase della cotta preparatevi a un passaggio importante, quasi obbligato, il passaggio dal flirt all’amore, tenero e progettuale, accadrà in automatico, prendetelo come il dono di Babbo Natale. Perfetta sintonia anche per le coppie già collaudate, saranno i figli casomai a darvi qualche grattacapo. Ma si sa, sotto Natale i ragazzi sono eccitabili e fanno la ronda all’armadio dove avete nascosto pacchi misteriosi… Se in famiglia un quattro zampe c’è già, anche lui avverte l’atmosfera festaiola, dimostrandosi più allegro e partecipativo. Tanti pacchetti anche per gli amici, vicini e lontani, Natale è il momento della conta e tutti coloro che sono cari al vostro cuore rientrano a buon diritto nella lista degli auguri e delle strenne. Evidente che siete i soliti romanticoni, adorate le tradizioni che vi riportano ai giorni felici dell’infanzia, quando tutto era sorpresa e meraviglia.

    Lavoro e denaro: periodo allucinante, ma prendetelo in senso positivo, la creatività va a mille. Proprio voi, il segno più pigro dello zodiaco, metterete le ali ai piedi. A darvi carica ben più della prospettiva dicembrina delle feste, la ripartenza tanto attesa che vi riempie di speranza e di entusiasmo rinnovato. A stimolarvi nuovi colleghi, nuove prospettive e magari anche la possibilità di seguire corsi di perfezionamento o un master molto promettente per il vostro curriculum. Se avete in progetto di avviare un’impresa con qualcuno è arrivato il momento di firmare le carte; mettete in conto anche una soluzione legale a portata di mano, insomma, tutte dritte. Era ora! Forte la voglia di svago, troverete tempo ed energia per i vostri hobby. Palestra e piscina in cima alla lista, ma anche con la fotografia, il bricolage e la cucina creativa farete faville.

    Salute e benessere: sarà grazie all’attività fisica che non vi fate e non vi farete mancare o una buona costituzione fisica di base, sta di fatto che in vitalità batterete tutti quanti: altro che letargia cancerina, fino a Natale avrete l’argento vivo addosso. Magari arriverà anche qualche malanno, gli stati infiammatori tipici della stagione fredda, ma li supererete in quattro e quattr’otto. Snello e flessibile il fisico grazie a una dieta sapiente, luminosa la pelle. Lo specchio vi renderà giustizia e per il veglione anche con uno straccetto addosso sarete uno schianto.


    leone



    LEONE

    Focus sul cielo: due buone notizie per voi questo mese, tarda in segno cronologico ma importantissima per significato astrologico l’uscita di Giove dall’opposizione, con la quale insieme all’algido Saturno vi ha tenuti sotto per quasi tutto l’anno. Il re dell’Olimpo, infatti, il giorno 29 ritorna in Pesci, dove già si era affacciato la scorsa primavera, cessando di fatto di importunarvi con i suoi eccessi. Rimarrete invece sotto tiro di Saturno, freddo e riduttivo all’opposizione e di Urano sconveniente e sconvolgente allo zenit in quadratura. A farvi vedere i sorci verdi, con una battagliera opposizione, anche Marte dallo Scorpione, ma fino al giorno 13 quando, per vostra fortuna, passerà in Sagittario, facendosi perdonare le sue malefatte con un’amicizia calda e sincera nei vostri confronti, prendendo di fatto il posto di Mercurio che invece se ne va. Pazienza, la sua grinta e la sua vitalità vi terranno buona compagnia insieme al Sole, anch’esso focoso in Sagittario, garante di entusiasmo, ottimismo e generosità, tutte dote perfettamente in linea con il carattere ed estremamente sincero del vostro segno.

    Amore ed eros: tra passione e amore bisognerà fare un distinguo: se siete alla fase della cotta (ciascuno a casa propria) sarà una meraviglia, quella magica fase che fa brillare lo sguardo e rende tutto più luminoso, felice come in una fiaba. Ma se la coppia ha già i suoi annetti e alle spalle famiglie che stentano a trovare un accordo, prendete il rosa che vi regalano alcune giornate e chiudete un occhio sul grigio, incrociando le dita perché almeno durante il cenone o al momento della distribuzione dei doni non salti fuori qualche diavoletto, pronto a scatenare un parapiglia. Attenti a come vi muovete e a come dosate le parole, voi non miagolate, ruggite e i vostri artigli, anche quando accarezzate, possono fare male. Tenerissimo il quattro zampe, doppiamente se è il cucciolo tanto atteso dai vostri figli: lo presenterete in una cesta con fiocco, ma ricordate, prendersi un cane o un gatto è un patto di alleanza che durerà tutta la vita.

    Lavoro e denaro: lavoro a due marce, complicata anche se stimolante l’attività in proprio, ma se lavorate nell’azienda di famiglia preparatevi a grandi battaglie, specie se la vostra visuale delle cose rispetto agli altri è molto divergente. Sarete anche un pazzo visionario, ma le vostre percezioni sono esatte. Peccato che gli altri non lo comprendano e vi diano sfacciatamente contro. Tranquilli alle dipendenze, come sempre sotto Natale c’è più lavoro, ma sapendo che è una fase temporanea portate avanti tutti i vostri impegni con serenità. Entusiasmo negli studi e negli hobby, tutto ciò che profuma di nuovo vi intriga e vi esalta. Sì anche al bricolage, con i doni natalizi fai da te, non è per risparmiare, non avete il braccino corto, ma creare qualcosa e farlo di cuore per qualcuno a cui volete bene, asseconda i suoi gusti e vi rende felici.

    Salute e benessere: benessere a due marce: due settimane di tensione, con effetti evidenti sullo stomaco, il fegato, la colonna. Marte di traverso farà sentire la sua forza urticante, ma una volta raddrizzato, da santa Lucia in poi, ve lo ritroverete per amico, un magico erogatore di salute e vitalità. Benessere garantito anche durante le feste, se opterete per lo sci l’aria di montagna vi farà bene, ma anche rimanere a casa a rilassarsi sarà una scelta azzeccata, in inverno vi impigrite un po’, perciò riscuotetevi andando in palestra e praticando gli sport preferiti: muoversi riscalda e riattiva il metabolismo!


    vergine



    VERGINE

    Focus sul cielo: periodo estremamente complicato per voi, tutto intessuto di spostamenti e colpi di scena. Fissi al loro posto per voi soltanto Urano, geniale in Toro e Plutone autorevole e ambizioso in Capricorno, entrambi in segno di Terra in trigono al vostro. Qui, lenta e affidabile, transita anche Venere, che sarà raggiunta il giorno 13 da Mercurio logico e taciturno e il 21, data del solstizio d’inverno, anche dal Sole quieto e riflessivo. Ad accomunare entrambi il pentimento per averti tanto bistrattato in precedenza col loro transito in Sagittario, segno ingenuo e confusionario in quadratura al vostro, che sempre il giorno 13 vedrà l’ingresso di Marte, pugnace in Sagittario. Un bel voltafaccia dopo che per quasi due settimane, ancora in Scorpione, vi ha sostenuti con un sestile determinato e realizzativo. Voltafaccia infine da Giove, che il 29 passa in Pesci all’opposizione, dove già aveva transitato la scorsa primavera nuotando verso Nettuno, fantasioso ma caotico e disorganizzato, sempre ostile nei vostri confronti con una nebulosa opposizione.

    Amore ed eros: giornate felici, solo blackout improvviso a metà mese, con tensioni in famiglia e urticanti discussioni coi vicini. Un momento decisamente no, ma con l’avvicinarsi delle feste i buoni sentimenti riprendono il sopravvento, vincendo dubbi e insicurezze. Anche i sospetti su eventuali “cornini” perdono forza, in una lenta riconquista della fiducia, che culminerà con il bacio della pace sotto al vischio. Chi l’amore ancora non ce l’ha ma lo cerca, lo troverà sotto l’albero dentro a un pacchetto, con una simpatica dichiarazione fatta attraverso un libro, un pupazzetto, un bijoux dal significato inequivocabile.

    Lavoro e denaro: solito tran tran non avrete da lamentarti. I guai cominceranno quando il pianeta della fortuna vi darà il byebye facilitando affari, trattative e questioni legali, ma non chi rischia chi perdere il lavoro o lo sta ancora cercando. Complicazioni in proprio, in un mercato che sembrava in ripresa e invece zoppica, molteplici le cause, dalla carenza di materie prime al rialzo dei costi. La soluzione c’è o meglio ci sarebbe, ma bisogna trovare il coraggio per metterla in atto: cambiare tutto, progetti, sede o addirittura tipo di occupazione. Tendenza a polemizzare con tutti perfino in occasione dello scambio di auguri, troppo importanti i vostri ideali, in primis l’ecologia, perché con la scusa delle feste vengano lasciati da parte, sulla politica, il governo, la storia, i vostri giudizi saranno sempre più taglienti.

    Salute e benessere: iniziate dicembre sgommando, in ottima forma: ritmo veloce se siete sportivi, vitalità invidiabile. Poi lentamente qualcosa si mette di traverso, il bruciore di stomaco, la bronchitella, le allergie, per non parlare dell’ansia pandemica, per gli altri si è un po’ appianata, per voi no, se qualcuno vi tocca o vi abbraccia continuate a ritrarvi. Ripresa ma non del tutto dal solstizio, lo stomaco però resta delicato e i bagordi delle feste non gli fanno buon gioco, incidendo sul vostro umore. Occhio alle intolleranze, se allo specchio vi vedrete gonfi ne farete una tragedia: vi consoli il pensiero che non è ciccia, solo ritenzione.


    bilancia



    BILANCIA

    Focus sul cielo: l’unica certezza, l’astro che non si schioda, per voi resta Saturno, filosofico in Acquario, segno d’Aria in trigono al vostro, accompagnato fino al 29 dal saggio Giove, garante di ottimismo, fiducia e fortuna. Peccato che il re olimpico vi dia il byebye a due giorni dal Capodanno, ma perlomeno potrete affermare di esservi goduti alla grande i suoi favori. Grandi amici del vostro segno Marte idealista dal giorno 13, quando prende il posto di Mercurio, fin qui simpatico e loquace, in compagnia del Sole ottimista e fiducioso. Peccato davvero che entrambi, Mercurio il 13 e il Sole il 21, vi riservino un fastidioso voltafaccia, passando entrambi in Capricorno, dove vanno a raggiungere Plutone ambizioso e autoritario e Venere, freddina e minimalista, tutti quanti in quadratura.

    Amore ed eros: coppia freddina ma tranquilla come una giornata di tardo autunno o inizio inverno, affetto stabile e profondo, ma lungi ormai dai giorni di tenera follia che griffano l’inizio di ogni storia. La notte di san Silvestro non compirà il miracolo, anzi, rischierà di perdere ancora mordente, occhio perciò all’insidia della noia. Bimbi obbedienti, in fibrillazione per l’arrivo di Santa Claus; affettuosissima e onnipresente la famiglia, in piena sintonia con le tradizioni natalizie, nessun rischio di scontro, nemmeno verbale e se qualcuno la pensa diversamente, se lo tiene per sé.

    Lavoro e denaro: per molti sensazione di attesa, come in un limbo, ma il premio a lungo cercato, tempestando i siti di richieste e inviando curricula ai quattro angoli del mondo, arriverà di certo, anche se solo nel 2022. Per chi invece il lavoro ce l’ha e se lo tiene stretto, nulla di nuovo sul fronte occidentale… ops, occupazionale. Più o meno soddisfatti, vi terrete il vostro posto, cercando di migliorare la vostra posizione con corsi di aggiornamento. Rampanti gli studi, facendo tutto di corsa per tenervi tempo libero durante le vacanze, libri chiusi e sci ai piedi. Questo mese di gite e spostamenti ne farete parecchi, accampando le scuse più svariate: studio, lavoro, sport, visite parenti e se avete deciso di regalarti l’auto nuova ritroverete l’entusiasmo del neo patentato… frenate la velocità, però, sarebbe un peccato tamponare una carrozzeria lucente!

    Salute e benessere: ahi ahi, il sistema immunitario non è fortissimo, vero che l’appetito non vi manca, anzi, allo specchio vi vedete cicciottelli, ma non basta mangiare, bisogna scegliere gli alimenti giusti, ricchi di vitamine e di sali, in ogni caso un buon integratore potrà farvi comodo, facendovi sentire più sicuro. Gli stati infiammatori in cui incorrete riguardano le gengive, la gola, i bronchi, in più i bagordi natalizi fanno fiorire la pelle, vi sentite spesso infreddoliti e l’energia non circola alla grande, specie nella prima quindicina, con una ripresa sempre più marcata nella seconda. Ma occhio allo stress dicembrino, con l’anno da chiudere e i regali da cercare, anche voi iniziate su di giri, salvo poi cadere nell’abbiocco nella tratta finale. Eviterete questo flop facendo le cose gradualmente.


    scorpione_0



    SCORPIONE

    Focus sul cielo: periodo complicatissimo per voi, resi ancora più battaglieri Marte, in transito nel vostro segno fino al 13, quando vi darà il byebye passando nel segno successivo e dando di riflesso una spallata a Mercurio che viene catapultato in Capricorno, incontro a Plutone magnetico e a Venere composta e contenuta, tutti quanti in attesa del Sole che farà il suo ingresso nel segno il giorno 21 al solstizio d’inverno. Sempre dolcissimo nei vostri confronti Nettuno in Pesci, raggiunto il 29 da Giove umanitario e pacifista. Davvero un bel regalo per voi, che ve lo siete “spupazzati” per quasi un anno in quadratura, insieme all’algido Saturno che permarrà ancora a lungo in Acquario nella stessa posizione, dichiaratamente ostile nei vostri confronti. Sfacciatamente battagliero anche Urano all’opposizione che dal Toro non si schioda e continua a lanciarvi contro fulmini e saette.

    Amore ed eros: partite rampanti da subito, specie se all’attivo avete una storia nuova, che accende il cuore e scatena l’ormone. Poi sotto Natale il fuoco cala un po’, ma la tenera follia, quella che fa brillare gli occhi, resiste anche all’interminabile cena di famiglia, presentandosi al brindisi di san Silvestro con occhio maliardo. Sì, perché allora a darvi man forte una serie di promesse meravigliose per la vita a due (e per chi ci spera anche per l’arrivo di un pupo). Tutto questo per le coppie felici o quelle che col dialogo e la reciproca comprensione hanno ritrovato e rinverdito l’intesa. Spaiato o in crisi profonda resta però quello zoccolo duro incapace di tenere per sé la collera, la gelosia o le tentazioni extra. In questo caso le vicende di cuore andranno nella direzione opposta, non quella dell’incontro ma quella dello scontro, fino alle estreme conseguenze della rottura (a meno che Babbo Natale, con la scusa degli auguri, non ci metta una pezza).

    Lavoro e denaro: innegabili, le difficoltà non vi abbattono, anzi, potenziano la grinta. Se la pandemia è stata fattore di depressione, ora avete recuperato la vostra forza, lottate per recuperare terreno, di più, superare i livelli precedenti di produttività, fiduciosi nelle vostre forze e nel domani. Ma non del tutto sereni, perché il timore di un nuovo ribaltone lavora in sordina dentro di voi, con passaggi repentini da una grinta da paura a momenti di cupo pessimismo, doppio se lavorate in proprio e andate avanti con le vostre sole forze. In ripresa più graduale ma anche più stabile commerci e studi, sapete di dover affrontare un lungo percorso ma non ve ne preoccupate, amate ciò che fate e imparate, perciò vi ci mettete di impegno senza perdere il ritmo. Creatività in espansione, specie a fine anno.

    Salute e benessere: rampanti, ma quando c’è un pieno energetico c’è anche il rischio, con la complicità del freddo, di rialzi pressori, emicrania, tachicardia. Vivrete emozioni forti, ma in certi momenti dovreste farvi litri di camomilla, spesso l’insonnia sarà la compagna abituale, per non parlare degli spasmi muscolari e delle crisi isteriche. Le vostre urla si sentono ovunque, sulle scale, in quartiere, magari per sciocchezze: datevi una regolata! Il modo più semplice e naturale sarà la pratica sportiva, corsa al parco con Snoopy, palestra, pedalata per andare al lavoro. Raccomandato un cambio d’aria al mare o in montagna, in città vi sentirete stretti e passata l’euforia delle feste la malinconia tornerà a farsi strada, creandovi complicazioni.


    sagittario



    SAGITTARIO

    Focus sul cielo: buon compleanno a voi simpatici, fiduciosi e ingenui nativi del Sagittario della seconda e terza decade, che già godete del supporto di Mercurio giramondo fino al 13 e del Sole ottimista e generoso fino al 21. Ma il meglio ve lo regalerà Marte, che sempre il giorno di santa Lucia, scacciando Mercurio, si instaurerà nel segno tingendosi col suo entusiasmo e la sua grinta d’un bel vermiglio battagliero. Sempre amichevole Saturno filosofico in sestile, mentre Giove che lo ha accompagnato per quasi tutto l’anno, il 29 vi farà lo sgarbo di passare in Pesci, dove incontrerà Nettuno caotico e illusionista in quadratura, facendosi a sua volta inaffidabile.

    Amore ed eros: più sesso che amore, più possessività che autentico sentimento, l’individualismo riprende piede e riguadagna terreno (questo non significa che tutti correranno dall’avvocato divorzista, ma la priorità nel cuore non sarà la coppia, se c’è va avanti, se manca chi se ne frega!). Con l’arrivo delle feste, invece, torna in auge la famiglia, col viaggetto di prammatica per tornare al paesello e gustare il cenone tradizionale di mammà. Se tra i doni di Babbo Natale arriva anche un quattro zampe, sarà graditissimo: è lui il vero compagno di viaggio e d’avventura che aspettavate nella vita. Freddezza invece coi parenti, specie fratelli, molto calore coi figli, soprattutto da separati non vedrete l’ora di averli per una settimana con voi, a sciare e a fare follie sulla neve. Amici in fase di selezione, con alcuni si annunciano litigi, ma qualcun altro arriva attratto dalla vostra dialettica e dallo stile avventuroso della vostra vita.

    Lavoro e denaro: sarà merito del vostro entusiasmo o della grinta con cui disegnate il tuo futuro, sta di fatto che se avete inviato curricula ad ogni angolo del vostro paese, di più, del mondo, le risposte positive fioccheranno, creandovi l’imbarazzo della scelta. Novità uraniane da cavalcare, magari non belle ma sorprendenti sì, anche in azienda; può trattarsi di un cambio di sede o di ruolo, in ogni caso lo stipendio resterà intatto, la qual cosa rassicurerà alcuni ma farà imbufalire altri, con aspettative più ambiziose. Scarsissimo l’entusiasmo negli studi, anche i viaggi, vostro malgrado, non saranno esaltanti, questo mese avrete altre priorità, lavoro e salute terranno banco sugli svaghi e i piaceri. Successone per chi pratica sport a livello agonistico, in ogni caso muovervi sarà la formula vincente per stare bene recuperando entusiasmo e mordente.

    Salute e benessere: quindici giorni sgnif poi, che botta! Quando Marte approderà nel tuo segno la vitalità tornerà al massimo, sempre che il suo fuoco, esagerando, non si trasformi in stati infiammatori, emicrania o pressione alta. Un po’ di nervosismo in effetti c’è, occhio perciò all’insonnia e agli strappi muscolari, lo sport va bene ma va gestito con equilibrio, senza acrobazie o sforzi fuori misura. Sconfessati fino a Capodanno bronchiti e affini, dopo dipenderà da voi da come vi vestite e da come mangiate.


    capricorno_0



    CAPRICORNO

    Focus sul cielo: buon compleanno a voi della prima decade che pianterete la candelina sulla torta proprio il giorno 21, in concomitanza con l’ingresso del Sole nel vostro segno al solstizio d’inverno. E non sarà l’unico, con lui, già dal 13, Mercurio razionale ma anche piuttosto sparagnino, Venere fedelissima e prudente e Plutone autorevole e magnetico, tutti quanti nel vostro segno. Dalla vostra parte anche Urano geniale in Toro e Marte fino al giorno 13 coraggioso e volitivo in Scorpione, rispettivamente in trigono e in sestile, mentre un altro sestile, stavolta in Pesci, vi proviene da Nettuno creativo, raggiunto il 29 da Giove, aperto e generoso, facitore di fortuna, che a due giorni da Capodanno rientra in Pesci, segno d’Acqua amico del vostro.

    Amore ed eros: periodo magico, la crème della crème fino a metà mese. Poi, però, la passione prima incendiaria scemerà, specie nelle storie appena iniziate, ma ci guadagnerai in tenerezza, comunicativa e progettualità. Comunque sia il cuore di Babbo Natale è un cuore d’oro o, se ancora non ve lo siete messi al dito, l’anello, che dite di non volere ma… Sappiate che l’epoca del solitario tenebroso per voi sta tramontando e anche se questo Natale lo festeggiate ancora da soli, nuovi incontri vi attendono al varco, magari già a san Silvestro, oppure sugli sci. Vivacissimo il rapporto con i figli, specie gli adolescenti, determinati a fare di testa loro. Vi arrabbierete un po’, ma poi ritrovando in certe espressioni, in certi atteggiamenti, i cuccioloni che erano fino a poco fa, a prevalere sarà la tenerezza. Speziati e per certi versi tesi i rapporti con gli amici, almeno nella prima quindicina, poi voi diverrete più pazienti e aperti al dialogo, loro meno presuntuosi e battaglieri.

    Lavoro e denaro: a guardare dalla voglia e dalla grinta, no, questo mese non siete in vena, prima vi ritrovate a combattere con colleghi invidiosi e competitivi, poi nella seconda quindicina realizzate tutto a un tratto di avere sulle spalle una grande stanchezza. È stato un anno difficile fitto di ansie e problemi e ora avete solo voglia di chiudere gli occhi e riposare nella casetta di montagna col caminetto acceso e le cime innevate da ammirare dalla finestra. Ma dopo le vacanze si ricomincia e se inizierete il nuovo anno già ben equipaggiati e con le idee chiare, tutto vi riuscirà più facile: è arrivato il tempo della riscossa. Razionalità e intuito si danno una mano, regalando buone opportunità a chi studia o a chi svolge un’attività creatività. Belle vacanze sulla neve con pochi amici ben selezionati, stessi gusti, stessi ritmi, stessi silenzi, lettura, fotografia e cucina i passatempi preferiti che vi lasceranno tempo per riflettere e rilassarvi.

    Salute e benessere: due settimane di stanchezza, poi dal solstizio recupererete vitalità, elasticità e bellezza. Sta scritto in tutti i manuali di astrologia, il Capricorno appare vecchio da giovane e giovane da vecchio, perciò dell’età che avanza e della candelina aggiuntiva potete farvene un baffo, anche e soprattutto perché vi sapete gestire. Sport senza esagerare, vita all’aria aperta in contesti naturali ogni volta che è possibile, cucina sana e naturale, con una prevalenza di cerali, legumi, verdure.


    acquario



    ACQUARIO

    Focus sul cielo: sempre stabile e rassicurante il filosofo Saturno in transito nel vostro segno, dove già da un anno vi rende più prudenti e risparmiatori. Con lui il saggio Giove, che al contrario si dimostra sempre ottimista e generoso, che continuerà a rendervi straordinariamente gentili fino al 29, quando vi saluterà per tuffarsi in Pesci. Comprenderete allora quanto vi è stato di aiuto il suo raggio tollerante e pacifista, in grado di sedare il nervosismo isterico del vostro astro guida Urano in quadratura, sobillato fino al 13 dal rosso raggio di Marte in Scorpione, ancora più provocatorio e pugnace. Finalmente, però, il giorno di santa Lucia il pianeta rosso, pentito dei suoi soprusi nei vostri confronti, vi proporrà un armistizio, regalandovi per conferma coraggio e volontà nelle imprese, sempre donchisciottesche in Sagittario, segno generoso e giramondo, grande amico del vostro. Al suo posto prima di lui Mercurio, simpatico e chiacchierone in Sagittario e ancora il Sole fiducioso e ottimista che vi rimarrà fino al 21.

    Amore ed eros: finché si tratta di amicizia nulla da ridire, almeno per una buona quindicina (sempre che vi piacciano le relazioni intense e competitive), poi però la vita sociale e soprattutto quella affettiva subiscono un flop. Se pensate alla coppia o alla famiglia non sarà un Natale pacifico, col partner troppi non detti e malumori tenuti in cova, in famiglia tensioni esplosive, col rischio di litigare perfino davanti al pranzo natalizio. Insomma, umore elettrico oppure moscio, senza una via di mezzo accettabile. Brindisi solitario per san Silvestro, sentimenti e speranze per ora languono, ma nulla nel cielo resta com’era, si tratterà solo di pazientare attendendo che tutto torni a girare per il verso giusto.

    Lavoro e denaro: periodo complicato, in primis perché col capo proprio non vi sopportate, voi contestate il suo strapotere, lui il vostro ribellismo. Non va meglio coi colleghi, tutta gente competitiva pronta a farsi le scarpe a vicenda, lontano anni luce dal vostro modo di vivere e di pensare, dove l’amicizia, gli ideali, la libertà, contano sopra ogni cosa. Inquadrati in azienda, sempre a ripetere le stesse mansioni, vi sentite demotivati e sottoimpiegati. Avete tanto da dire e da dare, possibile che nessuno abbia pensato di utilizzare la vostra splendida creatività? Con questi chiari di luna nulla vi intriga e vi diverte, né lo shopping natalizio né la vita sociale, ma nemmeno la lettura, il cinema, la musica, tutto vi passa addosso senza interessarvi a fondo.

    Salute e benessere: Ma che mese! La prima quindicina mal di testa, sinusiti, pressione alta, tutti disturbi da freddo, potrebbero farsi sentire. E non solo, continuerete a sentirvi fiacchi e indolenziti, punti deboli gambe, ginocchia, colonna. Nulla di grave, solo malesseri, perché il grande Giove continua a farvi scudo, proteggendovi da gravi malanni, cadute e complicazioni e soprattutto dal rischio di patatrac in auto o sugli sci. Di buono c’è che il fegato tiene alla grande nonostante i banchetti natalizi, ma non potrete dire lo stesso della pelle, dei bronchi e della gola, messi sotto pressione dal freddo e varie intolleranze.


    pesci_0



    PESCI

    Focus sul cielo: l’evento degno di nota riguarderà il vostro segno a partire dal giorno 29, prendetelo dunque come un dono natalizio di Giove nel vostro segno, dove ad attenderlo ad attenderlo c’è Nettuno, insomma, un momento eccezionale con entrambi i vostri pianeti guida coalizzati nel segno, pronti a rendervi ancora più sensibili, altruisti, intuitivi. Dalla vostra parte anche Urano geniale in sestile e fino al giorno 13 Marte erotico in Scorpione in trigono. Peccato che il 13 vi tradisca, passando nel focoso Sagittario, segno che fino a questa data ospitava Mercurio logorroico e continuerà a dare albergo al Sole, ingenuo ed eccessivo fino al 21, data in cui finalmente tutto per voi tornerà ad aggiustarsi. Infatti al solstizio d’inverno il Sole si appresterà a festeggiare il Natale entrando in Capricorno, dove si fa più saggio e introspettivo, insieme a Mercurio introspettivo, a Venere seriosa e a Plutone magnetico e taciturno, tutti quanti vostri sostenitori.

    Amore ed eros: per voi romantici dicembre significa Natale, regali, dolcezza, nostalgia. Ecco perché il cuore è così disponibile, quel mix di sentimento e di passione che renderà questo mese assolutamente speciale, doppiamente la prima quindicina. Se in viaggio o sugli sci avete conosciuto qualcuno, facile che il sentimento parta subito in quarta, caldo e travolgente, abbastanza da fondere il ghiaccio dicembrino. Se invece state covando le vostre uova d’oro in attesa che un’amicizia diventi amore, prendetevela comoda, le cose andranno in porto ma lentamente, tra una serata di chiacchiere, un drink, una passeggiata a braccetto. uno sguardo più tenero del solito. Datevi tempo, vi occorrerà per far chiarezza in voi stessi, chiudere definitivamente col passato e guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

    Lavoro e denaro: spesso in giro per affari o ai vertici del vostro staff, non avrete un minuto da perdere: che fatica star dietro a tutto! Per vostra fortuna avrete ottime frecce nella faretra, un invidiabile mix di razionalità e intuito. La creatività non vi verrà mai a mancare e tanto meno soluzioni geniali anche a problemi apparentemente insolubili. Se siete il capo potrete contare su uno staff complice e collaborativo, ma se fate parte dello staff, star dietro agli ordini del boss, tenendo su il tempo non sarà per niente facile, tanto che a sera vi ritroverete a pezzi e con un fastidioso cerchio alla testa… Bene gli studi, gli svaghi, le attività sportive, prima delle feste cinema, palestra, shopping, poi rigorosamente sci, ma magari anche il mare se lo apprezzate nella sua versione invernale. Manualità eccellente, tanti regali fatti con le vostre mani e tanto cuore: biscotti, conserve, tricot, frutto della vostra fantasia e smisurata creatività.

    Salute e benessere: per due settimane anziché un pesce sembrerete un leone, pieni di grinta e mordente. Poi però le cose si complicano un po’: l’energia è sempre forte, ma talvolta eccessiva, al punto da scatenarvi emicranie, sbalzi pressori, forti tensioni emotive che sfogherete urlando, in aperto contrasto col suono dolce delle campane e delle zampogne. Sempre delicato il sistema immunitario, evitate perciò di fare sciocchezze, anche se la mascherina non viene prescritta, in luoghi affollati o al chiuso tenetevela cara. Brontolone il fegato, appesantito dai bagordi delle feste e tutta la metà inferiore del corpo, dalle anche ai piedi. Se sciate evitate discese spericolate, il brivido della velocità piace ma non sempre fa buon gioco.


    Fonte: www.oggi.it/

    Edited by Gladiatore79 - 12/12/2021, 17:46
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2021, 01:33   49 views
  Share  
.
Top
Top