Gli aspetti della Luna con il Sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli aspetti della Luna con il Sole











    La credenza popolare afferma che «quando fa la Luna» (ossia c’è Luna Nuova, o congiunzione), o c’è la Luna Piena (opposizione) si riempiono i reparti di ostetricia e c’è abbondanza di nuovi nati. Probabilmente è vero, ma ciò non significa che chi nasce con questo aspetto astrale sarà baciato in fronte dalla fortuna. Sarebbe infatti meglio che Sole e Luna non avessero rapporti tra di loro perché la parte conscia e attiva (Sole) e quella emotiva e ricettiva (Luna) funzionano meglio se non interagiscono l’uno con l’altra.



    In particolare la congiunzione rappresenta una sorta di blocco unico caratteriale che anzitutto fa concentrare un po’ troppo su se stessi. Può dare sì egocentrici felici di esserlo, che hanno relativamente bisogno del proprio prossimo perché hanno in sé sia il maschile sia il femminile. La sensibilità lunare sarà quindi concentrata sull’Io del Sole, perdendo ovviamente in capacità di approfondimento emotivo (il Sole infatti brucia la Luna e quest’ultima annacqua l’altro luminare), mentre il Sole sarà un po’ troppo unilateralmente umorale e l’emotività si concentrerà in particolare su questioni di orgoglio o di prestigio. Il soggetto quindi si adombrerà se qualcuno non gli darà tutto il peso che egli ritiene di meritare. Può inoltre femminilizzare un uomo (non facendolo però automaticamente risultare gay) come pure virilizzare una donna. Di solito chi nasce con questa combinazione è stato fortemente desiderato dai genitori, oppure, se così non fosse stato, ha saputo poi attirare su di sé tutte le loro attenzioni, creando così le basi per una grande sicurezza di sé, a volte esagerata. Anche da adulto perciò tenderà a mettersi al centro dell’universo. Verrà così a ridursi la necessità di avere un vero rapporto con il mondo esterno, perdendo a volte in questo modo la possibilità di crescere che può darti un autentico confronto con l’altro da te. Chi pensa infatti di avere già tutto in se stesso rischia di non arricchirsi ulteriormente… Nei rapporti con l’altro sesso si tenderà poi a mettere il partner su un gradino inferiore al proprio, sempre per i motivi già detti.



    Il sestile è forse l’aspetto più positivo tra Sole e Luna perché concede un rapporto non troppo stretto e snaturante tra emotività e consapevolezza di sé, e le caratteristiche dei due pianeti non escono particolarmente deformate o svilite. Come padre e madre, qui i due pianeti luminari daranno genitori uniti ma non soffocanti rispetto al figlio che, a sua volta, sarà portato ad avere unioni stabili e farà fatica a stare da solo affettivamente.



    Nel quadrato, come nell’opposizione, la prima lettura è quella di genitori dalla personalità molto differente, spesso in contrasto tra di loro. Ciò comporterà, da adulti, un rapporto molto dialettico con l’altro sesso, non necessariamente devastante ma di certo improntato a due diversi modi di intendere la vita, arrivando in qualche caso a una manifesta conflittualità. Va però detto che, anche per chi non possiede questo aspetto planetario, è quasi sempre molto difficile capire l’altro sesso per una verità lapalissiana, ossia che non è il nostro. Si farà poi fatica a far convivere emotività e consapevolezza di sé, non sapendo tener conto dei suggerimenti che possono arrivare dalla sensibilità rispetto alle proprie scelte esistenziali, trovando a volte difficili da capire le ragioni del proprio comportamento, indipendentemente dalle capacità intellettive. Va aggiunto che se una Luna positiva è in grado di segnalare pericoli di vario tipo, un rapporto negativo con il Sole potrebbe ostacolare questa sua funzione. Si tenderà quindi a integrare a fatica i suggerimenti che arrivano dell’inconscio, anche se il mondo è pieno di gente che stenta a farlo e gli studi degli psicanalisti hanno appunto sale di attesa molto affollate…



    Pur presentando alcune analogie con la congiunzione, il trigono crea personalità meno rocciose e convinte del proprio modo d’essere. Avremo sì soggetti che non conoscono la differenza tra emotività e consapevolezza di sé e nei quali la sensibilità e il vitalismo interagiscono spesso e volentieri, ma la presenza dei luminari in segni diversi (se pure quasi sempre dello stesso elemento) fornisce quanto meno spunti differenti al modo di affrontare l’esistenza, arricchendo così in qualche modo la personalità. Anche se rimane sempre presente il rischio di unilateralità. Ad esempio un Ariete con la Luna in Leone vedrà accentuate le caratteristiche solari. Se la Luna fosse invece in Sagittario ci sarà invece una spinta in più ad andare oltre, almeno a livello emotivo, anche se non scomparirà la tendenza a bruciare troppe energie, e a vivere troppo sopra le righe. Nel vissuto del soggetto c’è poi quasi sempre un rapporto molto stretto tra le figure dei genitori, che in qualche modo ha fatto sentire esclusi. Spesso padre e madre andavano d’amore e d’accordo, o in qualche caso possono essere stati tanto impegnati a sbranarsi a vicenda da trascurare il figlio. Avendo vissuto tale modello, e possedendo dentro di sé i “semi” per ricalcare esperienze analoghe, raramente si saprà restare da soli, talvolta ripetendo gli stessi identici errori vissuti nella famiglia d’origine. Anche se l’aspetto coinvolge gli astri principali che indicano virilità e femminilità, è meno probabile una femminilizzazione per i maschi e una virilizzazione per le donne, anche se la personalità è un mix dei due elementi.

    Quando si nasce con la luna piena (astrologicamente un’opposizione quando si nasce con la luna piena (astrologicamente un’opposizione) si è in qualche modo scissi tra due opposte visioni dell’esistenza.
    La parte attiva dell’Io suggerirà alcune cose, quella emotiva e sensibile proporrà cose differenti. Troveremo quindi soggetti talvolta disorientati dal contrasto fra pulsioni che avviano in una direzione e altre che vogliono l’opposto. La prima conseguenza è la difficoltà a capire le proprie emozioni più profonde, anche se la posizione della Luna in segni freddi, uraniani o saturnini, potrebbe rendere poco drammatico il problema. Per quel che riguarda la lesione sul Sole, l’opposizione della Luna può rendere lunatici per la difficoltà a decifrare appunto i suggerimenti emotivi, che rispuntano per vie traverse di tanto in tanto sotto forma di sceneggiate umorali e un po’ bambinesche. Questo atteggiamento può essere nato durante l’infanzia, periodo della vita del quale il soggetto ha scarsa memoria o che potrebbe avere rimosso in toto. Oppure ancora gli sono rimasti ricordi vaghi, non comprensivi dell’intero arco dell’esistenza. Forse questa rimozione avviene anche per dimenticare eventuali rapporti conflittuali tra i genitori, che il soggetto potrebbe avere vissuto come una sorta di mostro a due facce impegnato fino allo sfinimento a implodere nei propri litigi, anche se in realtà ad agire erano in due. Nei migliori dei casi, se Sole e Luna ricevono aspetti positivi collaterali, avremo figure parentali molto differenti tra di loro. Ovviamente il soggetto tenderà a ripetere questi schemi comportamentali, magari legandosi a persone troppo diverse da sé, senza le quali però non riuscirà a stare.Per quanto riguarda la sensibilità, con aspetti positivi la Luna fa cogliere con particolare intensità tutto quel che riguarda l’Io, mettendo nettamente in secondo piano quanto giunge dall’esterno e non lo tange, a meno checiò non tocchi l’orgoglio del soggetto. Si capterà quindi come un felice messaggio quel che gratifica l’Io e si trascriverà invece su un libro nero quel che lo offende o lo sminuisce, indipendentemente dalla reale consistenza di un’ipotetica onta subita. Nel caso di aspetti negativi la percezione sarà pronta a risvegliarsi per motivi analoghi, ma si stenterà a individuare un contesto corretto in cui inquadrare notizie positive o nefaste, e in particolare mancherà la capacità di considerare i problemi in un clima di serenità emotiva. Faccio un esempio: mentre una congiunzione Luna-Sole accoglierà un complimento come il giusto riconoscimento conferito al suo valore, un’opposizione lo vivrà in maniera confusa, forse stentando ad accettarlo o non credendo davvero di meritarlo. San Sigmund Freud avrebbe parlato di cattivi rapporti con i genitori (in particolare la madre) nella prima infanzia che non hanno consentito di costruire un buon concetto di sé, (anzi forse gli hanno creato una visione scissa di sé) e non avrebbe sbagliato affatto.
    Per quanto concerne le intuizioni lunari, si spengono in particolare con aspetti positivi (perché il soggetto è troppo concentrato su di sé per dar loro reale peso) mentre con quelli negativi potranno essere colte in modo più consapevole, anche se non è detto che si sappia utilizzarle poi a dovere.
    Quanto agli influssi su sonno, sogno e memoria, risultano più parlanti i segni e le case coinvolte che non gli aspetti. Ad esempio una congiunzione Sole-Luna in Cancro e quarta casa avrà bisogno di molto sonno e sarà istintivamente proiettata verso il passato, mentre un trigono tra un Sole in Vergine e una Luna in Capricorno, tra sesta e decima, ridurrà la necessità di sonno e orienterà i ricordi a concentrarsi su carriera e lavoro.
    Per la Luna come casa, con aspetti positivi il soggetto tenderà a considerarla come una galleria di specchi puntati sull’Io, mentre con aspetti negativi l’abitazione non riuscirà a esprimere pienamente la sua personalità.
    Sulla Luna come infanzia, se i rapporti sono positivi avremo un soggetto che sin dalla più tenera età si è manifestato come un protagonista self-centred,se negativi avrà bisogno di tempo per trovare una centratura su di sé, ammesso che ci riesca, e comunque tenderà ad abbandonarsi di tanto in tanto a sceneggiate infantili (indizio di una non completa soluzione dei problemi connessi alla prima parte della vita).



    Luna quinquonce Sole
    Questo aspetto indica che i legami col passato e con la sicurezza emotiva sono in disarmonia con l’espressione cosciente della volontà e del desiderio. E ne risulta un continuo stato di “stress” che si ripercuote sulle relazioni umane. Nel bisogno di essere sempre in buone relazioni con gli altri, chi ha questo aspetto, scende a compromessi esagerati, fa enormi concessioni: e tutto ciò interferisce con uno sviluppo spirituale armonioso. Queste persone si creano un continuo stato di obbligazione nei confronti della gente da cui non riescono, poi, a tirarsi fuori; complicando la vita in un modo tale da far pensare agli altri che ne godono di essere sfruttati e bistrattati. Ma questo bisogno di rendersi utili al prossimo potrebbe meglio essere utilizzato facendo un lavoro che ha come scopo l’aiutare la gente.
    Sviluppando i loro molti talenti creativi potrebbero avere buoni riconoscimento. Ma essi si impietosiscono quando qualcuno va a piangere sulla loro spalla e cercano di fare l’impossibile per risolvere i loro problemi. Queste grandi doti di simpatia e di comprensione per il prossimo, potrebbero essere adeguatamente impiegate in un tipo di lavoro che li metta in risalto e, nel contempo, sia anche remunerativo. Sarebbe bene che coloro che hanno questa configurazione planetaria si rilassassero ogni tanto, prendendosi periodi di riposo lontano dall’ossessione quotidiana dei propri doveri, se vogliono mantenersi in buona salute. Nella vita sentimentale subiscono spesso grandi delusioni perché tendono ad attribuire alla persona che amano delle virtù e dei pregi che non possiedono. Ed è particolarmente doloroso per loro essere respinti. Ma sarebbe meglio che, invece di compiangersi e di lamentarsi, cercassero di vedere una persona così com’è in realtà; e se non possono accettarla com’è, devono rendersi conto che è perfettamente inutile volerla rimodellare secondo i propri desideri. Ma se trovano la persona adatta, che li ami veramente, sono dei compagni ideali, disposti a lavorare fianco a fianco e a sostenerla.

    “Gli aspetti Planetari” Di Robert Pelletier. Armenia Editore


    Edited by •Nàga - 14/4/2017, 09:39
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2017, 07:59   141 views
  Share  
.
Top
Top